Schola Domus

Laboratori didattici per le scuole

Il Progetto ‘SCHOLA DOMUS’ è elaborato nel rispetto delle linee guida dettate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Propone alle Scuole percorsi educativi ‘attivi’ sull’archeologia, attraenti e facili da integrare nella programmazione didattica scolastica.

I Laboratori, svolti nel Sito della Domus a contatto con i resti archeologici, consentono di sviluppare processi di apprendimento basati sulla scoperta diretta. Valorizzano le risorse formative della disciplina, sono complementari per una formazione più completa.

I Laboratori prevedono la visita guidata alla Domus + la visione del film sulle origini di Lucca e del Sito + attività formative da parte di esperti docenti in merito al Laboratorio scelto. Il numero massimo degli alunni ammessi a modulo è di 30. Per gruppi di numero superiore, si organizzeranno più Laboratori nello stesso giorno.
Su richiesta, il Laboratorio potrà estendersi nel corso dello stesso giorno con una visita guidata alla Lucca Romana, con il costo aggiuntivo di euro 5 ad alunno.
Potranno essere concordati anche moduli e itinerari storici personalizzati.

PER LA COMPLETA PRESENTAZIONE VISITATE LA SEZIONE “DIDATTICA” NEL SITO

Su richiesta è disponibile la brochure di presentazione dettagliata dei Laboratori