Storia e Missione

  • Il Sito Archeologico-Museo Domus Romana ‘Casa del Fanciullo sul Delfino’ è stato portato alla luce nel 2012 durante lavori di   ristrutturazione in locali seminterrati di palazzo storico nel centro di Lucca. Conserva e presenta strutture murarie e reperti di oltre 2000 anni: epoca romana I° sec. a.C., longobarda, medioevale, rinascimentale.
  • Primo e Unico Sito Archeologico in Europa portato alla luce, musealizzato e aperto al pubblico con risorse esclusivamente private.
  • La Soprintendenza dei Beni Archeologici della Toscana ha diretto i lavori di scavo. Ha valutato i resti portati alla luce come testimonianza di nodale importanza per la ricostruzione storica della città. I resti archeologici della Domus nel 2015 sono stati riconosciuti patrimonio dei Beni Culturali dello Stato ai sensi del D.L.42/2004.
  • Per la sua unicità è indicato come esempio al mondo scientifico e socio-politico. Proposto come Caso Studio-Pilota presso Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca Pubblici e Privati. Dove Storia e Scienze si fondono per esprimere un genius loci unicum.
  • Svolge attività di utilità Pubblica con finalità di solidarietà sociale. Promuove il territorio e la sua Storia in ambito internazionale. Svolge attività multidisciplinari di informazione, istruzione, formazione e divulgazione.
  • E’ aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno. Accoglie quotidianamente visitatori, appassionati e studiosi di tutto il mondo. Riserva l’ingresso gratuito ad ogni ordine di Scuola. Ospita e organizza convegni, seminari, esposizioni museali, manifestazioni culturali. E’ sede per stagisti con percorsi formativi specialistici. Propone e realizza in partenariato con Istituti Scolastici internazionali di ogni Ordine, Progetti con innovativi modelli formativi.
  • Ha consolidati rapporti di collaborazione con importanti Enti e operatori che svolgono attività sociali e formative sul territorio, come: Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali di Firenze, Università ‘Sapienza’ di Roma, Bicocca di Milano, Fondazione Campus Lucca, Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, Musei e Siti Archeologici, Comune - Provincia - Camera di Commercio di Lucca, Regione Toscana.
  • Selezionato dalla Federazione Pan-Europea ‘Europa Nostra’ per l’assegnazione del prestigioso Premio Europeo Awards 2015, tra i migliori 30 Enti che si sono distinti per l’opera di conservazione e valorizzazione della cultura in Europa.
  • La Camera di Commercio di Lucca nel 2013 l’ha insignito della Medaglia d’Oro e Diploma al Merito per avere contribuito allo sviluppo del Territorio.
  • Il Comune di Lucca promuove il Sito della Domus tra i punti di maggiore interesse storico della Città.

-> Vai alla pagina "Genesi della Domus"

Organismi Direttivi

  • Arch. Simona Velardi

  • Dott. Giuseppe Bulleri

Dicono della Domus

“Rappresenta un modello di mecenatismo e impegno civico nella cultura della nostra città. Esempio di come si possa recuperare un bene archeologico per divulgare sapere e conoscenza.”
10.12.2024 - Mario Pardini - Sindaco di Lucca

“Queste sono forme di mecenatismo e di lungimiranza, degne di notevole considerazione e di gratitudine”.
29.11.2019 - Alessandro Tambellini - Sindaco di Lucca

“Scelta coraggiosa, esempio anche per altri cittadini. Da trasmettere alla collettività e alle generazioni future.”
10.07.2011 - Soprintendenza Beni Culturali Firenze – Regione Toscana

“Da oggi Lucca è più ricca perché ha uno spazio come questo dove si può ammirare l’archeologia in situ.”
29.11.2019 - Angela Acordon – Soprintendente Beni Culturali di Lucca

“È un caso pilota, esempio da esportare.”
20.11.2016 - Giovanni Ragone - Professore archeologia Università Sapienza di Roma.

“È una genialità. Espressione di passione, competenza, creatività”.
16.05.2017 - Vittorio Sgarbi

Il Ministero con Decreto riconosce la Domus come Patrimonio dei Beni Culturali dello Stato.
12.02.2015 - Ministero della Cultura

La Regione conferisce alla Domus il Riconoscimento di Museo di Rilevanza Regionale.
12.09.2018 - Regione Toscana

“A Lucca si possono ammirare i resti della Domus del Fanciullo sul Delfino del II secolo a.C”.
13.10.2016 - Repubblica

Riconoscimento di “Best of the Best - Traveller’s Choice”.
Il Meglio del Meglio per Qualità, Sevizio, Soddisfazione Utenti.
10.10.2020 - Tripadvisor