Rievocazione Lucca Romana

Tema - Motivazioni

Le Rievocazione Storiche hanno assunto un ruolo rilevante nel contesto delle azioni a salvaguardia della memoria dei Territori e per la loro valorizzazione.
Costituiscono le espressioni più immediate e più rappresentative delle identità originarie dei diversi nuclei etnici che hanno segnato il percorso della Storia del luogo.
Vengono proposte con la realizzazione di documentate e fedeli ricostruzioni di avvenimenti, personaggi, mestieri, arti, riti del passato. Coinvolgono il grande pubblico in modo preciso e credibile attraverso attività formative e di intrattenimento.
Legate come sono alla cultura e alle tradizioni, concorrono in modo concreto alla conservazione della memoria e favoriscono il consolidamento del senso di appartenenza, oggi sempre più messo a dura prova dagli effetti della globalizzazione.
Facendo leva sulle testimonianze storiche certe, è stato elaborato dalla Domus Romana con il patrocinio del MiC Soprintendenza dei Beni Culturali di Lucca, il Progetto “Lucca Romana” che prevede la realizzazione della Rievocazione con la partecipazione aperta alla Società civile, Enti Pubblici e Privati, al mondo della Scuola, Studiosi e Appassionati locali e internazionali.
Dalla consapevolezza dell’importanza di questi valori, nasce l’idea del Progetto “Lucca Romana”.
Iniziativa accolta con entusiasmo dalla Comunità locale, considerata come evento edificante e irrinunciabile, esprime la volontà comune, sentita come obbligo morale e desiderio di celebrare il proprio Passato.
Accolta con interesse anche dal Mondo accademico come significativo riferimento storico, materia di ricerca, conoscenza, divulgazione. Ritenuta di forte attrazione per educare e radicare i giovani alla Terra di origine. Concreta e coinvolgente opportunità per contribuire allo sviluppo sociale – culturale – economico della Città.

Focus: fatti e personaggi storici

Lucca in epoca romana ha svolto un ruolo importante nello scenario socio-politico-militare:
• Colonia Romana dal 180 a.C., origini VI-III secolo a.C.,
• Tito Livio (ab Urbe condita) ascrive la città alla Gens Fabia, una delle famiglie più potenti di Roma;
• Giulio Cesare (de Bello gallico) descrive le gesta di Caius Fabius (gens Fabia) che in qualità di legatus (comandante di Legione) si è distinto nelle campagne di conquista della Gallia dal 54 al 49 a.C.;
• Città natale di Caius Largennius, della gens Fabia, legionario messaggero dell’Impero Romano;
• Città roccaforte della Gallia Cisalpina, prima difesa di Roma dalle invasioni dei popoli ostili del Nord;
• Caposaldo nord-ovest del Pomerium;
• Sede del Quartier generale di Cesare, durante l’inverno del 56 a.C.;
• Sede del Primo Triumvirato con Cesare, Pompeo, Crasso e oltre 200 Senatori;
• Sede di Scuola Militare;
• Sede di Fabbrica d’Armi;

sono alcune delle testimonianze di maggiore rilievo storico di Lucca in epoca romana. Eventi e Personaggi che hanno avuto un significato di primo piano nella storia di Roma.
Rappresentano fonti uniche e irripetibili per la conoscenza, conservazione e divulgazione della memoria millenaria della civiltà del Territorio. Patrimonio universale, risorse senza pari e motivo d’orgoglio per i cittadini del luogo.

->Vai alla Pagina "Lucca Legionaria"