Pecunia alla Domus

La Numismatica consente di migliorare la conoscenza della Storia. Le monete parlano. Il linguaggio delle Monete è ricco di molteplici significati.
Al termine Moneta è istintivo associare il comune dischetto metallico. La Moneta è oltre. Attraverso grafie, figure e simboli, documenta e racconta la Storia dei Popoli nei suoi aspetti sociali, politici, economici, geografici, cronologici. Denari, aurei e sesterzi per i Romani divennero anche strumento di propaganda politica: le immagini di conio riportavano le effigi degli imperatori, ne celebravano le imprese e le virtù. Se prestiamo attenzione ai soggetti rappresentati, conosceremo molto di più sulla vita antica.

Su questi principi si articola il progetto ‘Pecunia alla Domus’. Grazie alla consulenza del Prof. Fiorenzo Catalli già direttore della Sovrintendenza Speciale di Numismatica di Roma e all’accordo di collaborazione con lo Studio di Numismatica Eugubium di Gubbio, una collezione di monete di epoca romana con relative descrizioni storiche è in esposizione permanente negli ambienti del Sito Archeologico ‘Casa del Fanciullo sul Delfino’.
Il settore della Numismatica assume un ruolo di rilevanza nelle attività della Domus.
Con iniziative che pongono i beni numismatici al centro dell’attenzione dei visitatori, viene curata la raccolta, collezione ed esposizione per trasmettere i valori di cui tale patrimonio è portatore.

Attraverso la presentazione e la interpretazione dei simboli rappresentati sulle Monete esposte, si promuove l’approfondimento della conoscenza della Storia romana.
La Casa del Fanciullo sul Delfino I° secolo a.C. è una testimonianza nodale per la ricostruzione storica di Lucca. I suoi resti ci raccontano 2000 anni di Storia. L’Asse con il profilo di Augusto, portato alla luce nel 2012 durante gli scavi, ci fa conoscere aspetti significativi del contesto storico di riferimento e la sua datazione.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni, è inserita gratuitamente nel circuito della visita guidata alla Domus. E’ curata dal Prof. Fiorenzo Catalli e dall’esperto numismatico Andrea Cavicchi, titolare dello studio Eugubium, con la collaborazione dell’Arch. Simona Velardi, direttore del Sito.
La collezione base di partenza è costituita da sette pezzi, tutte Monete che abbracciano l’arco cronologico tra il primo secolo a.C. e il primo d.C.

“Pecunia regimen est rerum omnium”
“Il denaro è governo di tutte le cose” - Publilio Siro, Sententiae

-> Vai alla pagina "Monete Esposte"