La Domus Romana con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione Università Ricerca, in collaborazione con USR della Toscana Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e con la partecipazione delle Scuole svolge attività di ricerca e rievocazione sul I° Triumvirato. Evento che cambiò il corso della Storia. Ebbe come teatro la città di Lucca nel 56 a.C., con Cesare, Pompeo e Crasso protagonisti.

->Vai alla Pagina "1° Triumvirato (Domus Romana)"

Grazie a: 36 alunni della Scuola Primaria Fornaciari di Lucca, 18 alunni degli Isituti Superiori della Toscana, 3 insegnanti della Primaria Fornaciari, 12 docenti delle Superiori della Toscana, 8 dirigenti scolastici, Ufficio Scolastico Provinciale, 14 classi di tutta Italia che hanno partecipato al Concorso,  5 membri della Giuria, III^ Legio Italica di Livorno, 8 amici collaboratori della Domus, Assessore Regionale all’Istruzione, tutti i sostenitori della Domus, 320 presenti alla Rievocazione teatrale

Conferenza stampa in Palazzo Strozzi, 20/4/16

L’Assessore all’Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco, Giuseppe Bulleri della Domus Romana e i Docenti delle Scuole partecipanti alla rievocazione del ‘Primo Triumvirato’ hanno tenuto una conferenza stampa per la presentazione della manifestazione. L’Assessore ha espresso il suo convinto compiacimento per l’iniziativa che rappresenta un innovativo sistema educativo, basato su processi di apprendimento attivo. La Storia conosciuta non come una narrazione di avvenimenti, ma attraverso percorsi di esperienze dirette, complementari per una più completa formazione, che rendono gli allievi più consapevoli e responsabili verso il territorio e le sue testimonianze antiche. Giuseppe Bulleri ha evidenziato che l’attenzione ricevuta dalla Regione rappresenta un elemento fondamentale per la realizzazione e lo sviluppo dell’iniziativa. Esperienza innovativa che vede operare in sinergia il mondo della Scuola con altri settori produttivi. Occasione che valorizza le risorse formative degli studenti, oltre a contribuire alla divulgazione dei Beni Culturali e alla promozione del territorio.